Il Dis-ORDINE per la SHOAH – Giornata della Memoria 2019

Associazione Dis-ORDINE DEI CAVALIERI DELLA MALTA E DI TUTTI I COLORI – Letture, una mostra e un laboratorio in diretta a cura dell’Associazione Dis-Ordine nell’ambito del Concerto in Memoria delle Vittime dell’Olocausto di ER Concerti

Nella foto: Clarissa Nuzzi, Giorgia Baroncelli, Marika Dall’Omo, Maria Rita Servadei, Mariella Busi, Chiara Sansoni, Elena Pagani, Serena Saporetti, Matteo Parmeggiani, Alessandra Schiavoni,  Marcello Landi, Edoardo Missiroli.

Lunedì sera 28 gennaio 2019, nell’antisala del Ridotto del Teatro Alighieri, in occasione del Concerto in Memoria delle Vittime dell’Olocausto per la Giornata della Memoria 2019 della Young Musicians European Orchestranell’ambito della rassegna Capire la Musica 2018-2019, l’Associazione Dis-ORDINE ha colto l’invito del Maestro Paolo Olmi per proporre, nell’ambito del prestigioso appuntamento, una mostra e un laboratorio di mosaico in diretta sul tema dell’olocausto. 

Parteciperanno all’intervento le giovani ex-allieve delle Scuole d’Arte di Ravenna coordinate da Elena Pagani e Edoardo Missiroli: Giorgia Baroncelli, Marika Dall’Omo, Sofia Laghi, Clarissa Nuzzi, Serena Saporetti. Chiara Sansoni leggerà uno stralcio tratto dal racconto “In nome della razza” di Mariella Busi De Logu pubblicato sul Wall Street International Magazine, dal quale è tratta l’immagine rappresentata in mosaico https://wsimag.com/it/cultura/13241-in-nome-della-razza. Grafica a cura di Fulvio Fiorentini. 

Nell’occasione saranno presentati al pubblico alcuni dei moduli triangolari in mosaico sul tema delle religioni del Progetto Dis-ORDINE A PORT’AUREA. Il Giardino del Labirinto: un percorso di consapevolezza, ormai giunto al termine con una preziosa collezione di 169 mosaici realizzati dagli ex-allievi delle Scuole d’Arte di Ravenna e Provincia http://dis-ordine.it/dis-ordine-a-portaurea/che sarà collocata definitivamente nel giardino di fronte al carcere di Ravenna in occasione della Biennale del Mosaico 2019.

Il Presidente dell’Associazione Dis-ORDINE prof. Marcello Landi, nella sua breve presentazione, ringrazia il maestro Olmi per il coinvolgimento e la sensibilità più volte dimostrata verso le arti che rappresentano il territorio ravennate.

Ravenna, 28 gennaio 2019

VIDEO 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi