Tessera Onoraria dell’Associazione Dis-ORDINE a Mauro Bartolotti in occasione della mostra La Banda del Passatore da Dumandò a cura di Edoardo Missiroli
Moltissimi gli ex-allievi e insegnanti delle Scuole d’Arte oggi venerdì 7 aprile 2017 alla storica Osteria Da Dumandò a Villanova di Bagnacavallo in visita alla mostra La Banda del Passatore da Dumandò per salutare il Maestro Mauro Bartolotti.
Lo scultore ravennate rende omaggio alla mitica figura del Passatore con una serie di recentissimi disegni ispirati alle storie della Banda del Passatore che rimarranno esposti all’Osteria di Dumandò fino al 30 aprile 2017 prima di proseguire sull’itinerario del Passator cortese nei paesi teatro delle sue gesta criminali.
Mauro Bartolotti, ex-allievo del Liceo Artistico, ha insegnato Discipline Plastiche al Liceo Artistico e, per diversi anni, all’Istituto d’Arte per il Mosaico di Ravenna. Con il suo caratteristico modo di fare, ha trasmesso a molti dei suoi allievi la passione e il trasporto per la scultura, il ferro battuto e il bronzo, progettando e realizzando opere in dialogo costante con le altre arti figurative e con il mosaico, tuttora conservate nella sede storica dell’Istituto d’Arte per il Mosaico, ora Liceo Artistico Nervi – Severini. Bartolotti è noto anche per essere l’autore di opere quali i busti di Benigno Zaccagnini e Arrigo Boldrini nella residenza Comunale a Ravenna e il busto di Vincenzo Monti in Piazza Monti ad Alfonsine.
Nell’occasione, il prof. Marcello Landi, Presidente dell’Associazione Dis-ORDINE ex-allievi e insegnanti delle Scuole d’Arte di Ravenna e Provincia ha consegnato all’amico ed ex-collega Mauro Bartolotti la tessera di Socio Onorario dell’associazione Dis-ORDINE.
Ravenna, 7 aprile 2017